Karenina: letteratura, teatro e cinema

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 17:41

LEGNANO - Sonia Bergamasco, volto noto di cinema, teatro e tv, sarà sul palco della Sala Ratti martedì 17 dicembre alle ore 21. L'attrice darà corpo e voce ad Anna Karenina, l'immortale opera di Tolstoj, che tanta fortuna ha avuto anche al cinema. Il 18 e il 19 dicembre verrà proiettato, sempre in Sala Ratti, il film di Joe Wright.


LEGNANO - Sala Ratti
MARTEDì 17 DICEMBRE 2013
Inizio ore 21

KARENINA
Prove aperte d'infelicità

di Lev Tolstoj
di Emanuele Trevi e Sonia Bergamasco
con Sonia Bergamasco
regia di Giuseppe Bertolucci
disegno luci Cesare Accetta
abito di scena Metka Kosak
in collaborazione con Centro Culturale Il Funaro
Teatro Franco Parenti - Milano

La genesi di un grande testo come Anna Karénina. dai primi abbozzi all'opera compiuta, il tentativo di metter in scena "l'idea nel suo farsi".
Anna Karénina e Tolstoj: cinquant’anni prima di Pirandello, ecco un autentico caso di personaggio in cerca del suo autore. Anna non è un’invenzione, ma un’ossessione: un fantasma che si insedia nella mente di Tolstoj, lo costringe a interrogarsi sul suo significato, lo attira e lo respinge con l’ambivalenza tipica delle esperienze supreme.
Non si tratta di “mettere in scena” un testo narrativo, ma di mostrarne la genesi, facendo risuonare tra loro tutte le testimonianze, a partire dai primi appunti disarticolati, per arrivare ad alcune sezioni particolarmente significative dell’opera compiuta.


Ingresso:
intero 18 euro
ridotto 15 euro (studenti, over 65, abbonati ScenAperta Class/Off, spettatori Off Domani Bresso possessori del carnet “Invito a Teatro” della Provincia di Milano, iscritti alle biblioteche del CSBNO)
abbonamento ilTerzetto 42 euro
abbonamento ilDuetto 28 euro

Info:
ScenAperta
0331-1613482
329-7775140
info@scenaperta.org

200