L'ingiustizia del "Processo"

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 12:36

LEGNANO - La rassegna ScenAperta Off chiude con un classico della letteratura, “Il processo” di Franz Kafka, nell'adattamento di Annig Raimondi per la compagnia PACTA. Dei Teatri.
L'appuntamento è per martedì 3 maggio, ore 21, al Teatro Ratti.

“Il processo”, scritto da Kafka fra il 1915 e il 1917 senza mai portarlo a termine, è la storia della discesa all'inferno burocratico, di un'attesa che diventa perenne: l'individuo che viene stritolato nelle maglie della “non giustizia” accetta infine la consapevolezza che non potrà nemmeno conoscerne il motivo, giacché la legge, in quanto si autolegittima, disprezza la pretesa altrui di essere conoscibile.
La vicenda inizia subito con un mistero: Joseph K. si trova improvvisamente in stato di arresto a opera di un tribunale, senza che il capo d’accusa nei suoi confronti gli sia reso noto. Quale colpa ha commesso K.? Attorno a lui ruota una selva di personaggi: vittime, carnefici, corrotti, corruttori, parte di un mondo al quale Joseph K. inspiegabilmente non appartiene più.

“Fra domande inattese, scorci di camere e corridoi, brividi di luce e pozzi bui, lo spettacolo si concentra su alcuni punti fondamentali: la solitudine dell'uomo; l'impossibilità di stabilire un rapporto d'adesione col mondo che lo circonda e di trovare nella sua quotidiana trama di gesti e di vicende una logica; l'impossibilità di realizzarsi in una dimensione d'autenticità; il senso di essere oggetto di una volontà di cui ignora i fini e la sua alienazione; la consapevolezza della sua condizione di escluso”. 

Annig Raimondi


LEGNANO – Teatro Sala Ratti, c.so Magenta 9
MARTEDì 3 MAGGIO 2016 – ore 21


IL PROCESSO


di Franz Kafka
adattamento e regia di Annig Raimondi
con Maria Eugenia D’Aquino, Francesco Errico, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi
musiche originali Maurizio Pisati
scene Studio Exhibita
costumi Nir Lagziel e Sartoria Neglia
disegno luci Fulvio Michelazzi
produzione PACTA .  dei teatri

Ingresso: 
intero 10 euro
ridotto 7 euro
Biglietti in vendita su Vivaticket

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   10 - 13 / 15 -17
ven   10 – 13

200