"L'annuncio a Maria" arriva a San Magno

Posted by Pubblicato da ScenAperta Altomilanese Teatri On 21:23

LEGNANO - Prima della pausa natalizia, ScenAperta Class torna con un appuntamento speciale. Un’inedita collaborazione per un evento culturale di grande respiro. Comune di Legnano, ScenAperta, Consorzio Sistema Bibliotecario del Nord Ovest e Parrocchia di San Magno insieme per offrire alla città lo spettacolo “L'annuncio a Maria” di Paul Claudel.
Nella suggestiva cornice della Basilica di San Magno, un evento gratuito che andrà in scena venerdì 11 dicembre alle ore 21.00.

Dopo il debutto estivo al Meeting di Rimini ed in attesa della prima al Teatro Litta di Milano, fa tappa nella Basilica legnanese di San Magno L’Annuncio a Maria, con la regia di Paolo Bignamini e la traduzione e l’adattamento di Fabrizio Sinisi.
Lo spettacolo, dramma “umano e sovraumano”, scritto nel 1912 dallo scrittore francese Paul Claudel poco dopo la sua conversione, rappresenta un’anomalia nel teatro europeo del Novecento: si tratta di un testo di grandissima concentrazione poetica, tra i più rappresentati con stupore del suo stesso autore e da tempo assente dalle scene italiane, ambientato in un Medioevo storicamente preciso e nel contempo indefinito.

Lavoro profondo e radicale, un apologo sul corpo, testimonianza di un cristianesimo che non rinuncia mai a misurarsi con la concretezza dell’esistenza umana, “L'annuncio” torna a Legnano, città da cui il progetto è partito. Nell’adattamento di Fabrizio Sinisi, già dramaturg di Lombardi/Tiezzi, i personaggi si riducono a sei: tre uomini e tre donne in una perfetta simmetria, tutti coinvolti in uno “scandalo”, un fatto imprevisto e decisivo, rispetto al quale sono chiamati a dare una risposta, a prendere una posizione. E' quello che accade al grande costruttore di cattedrali Pierre di Craon; ad Anne Vercors, anziano possidente che tutto sacrifica per andare in pellegrinaggio in Terra Santa; a Violaine, sua giovane figlia, che abbraccia la vita pur dentro le più atroci contraddizioni; a Jacques, l’uomo giusto che calcola tutto e perciò non riesce a percepire il mistero.

In un Medioevo dove regna una confusione in cui si rispecchia tutto il nostro presente: la crisi dell’economia, il disfacimento della società, la disgregazione delle evidenze anche più elementari. In questo orizzonte così lontano nel tempo eppure così vicino nei fatti, si svolge una vicenda dura, straordinaria e dolorosa di una famiglia in cui l'annuncio sta nel destino che ti interpella, che ti interroga, chiede di te. E l’allestimento evidenzia proprio questo dramma, questa origine misteriosa da cui muove ogni gesto libero dell’uomo, e che sgorga nella storia sempre come il ribattere a un’iniziativa: il rispondere a un appello da cui tutta la vita dipende.

“Durante il suo Pontificato – spiega Mons. Angelo Cairatii, Prevosto di Legnano - Paolo VI incontrò gli artisti e siglò con essi un patto di amicizia e pace. Giovanni Paolo II scrisse una bella lettera su questo tema e Francesco parla di 'via pulchritudinis': il bello come veicolo di umanità che si intreccia con il vero, il buono e il giusto. Dunque noi siamo lieti di dare un piccolo contributo, essendo la nostra parrocchia custode di beni artistici inestimabili. Primo fra tutti il Vangelo di Gesù che risplende quando è vissuto”

“Il nostro Sistema – aggiunge Luca Vezzaro – Vicepresidente del Csbno - è un organismo del Territorio che con sempre maggiore frequenza si trova ad essere un importante attore non solo del settore bibliotecario italiano, ma anche culturale. Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad essere sempre più degli alleati degli Enti e delle associazioni del territorio per essere un collettore di energie in grado di offrire iniziative di livello sempre più alto”.


LEGNANO – Basilica di San Magno, piazza San Magno
VENERDì 11 DICEMEBRE 2015 – ore 21

L'ANNUNCIO A MARIA


di Paul Claudel
traduzione e adattamento Fabrizio Sinisi
regia Paolo Bignamini
con Matteo Bonanni, Alessandro Conte, Federica D'Angelo, Ksenija Martinovic, Paola Romanò, Antonio Rosti
scene e aiuto regia Francesca Barattini
costumi Marco Ferrara
disegno luci Fabrizio Visconti
con le musiche originali di P.I.G.
assistente di compagnia Federica D'Angelo
foto di scena Stefania Ciocca
produzione e organizzazione Carlo Grassi
un progetto di Gabriele Allevi, Paolo Bignamini, Luca Doninelli, Claudio Martino
produzione ScenAperta Altomilanese Teatri – DeSidera Teatro&Territorio
in collaborazione con Teatro de Gli Incamminati e Compagnia Lombardi Tiezzi
si ringraziano Annig Raimondi e Pacta dei Teatri, Maria Calvo (violoncello) e Roberto Andreoni (consulenza musicale), www.i-mesh.eu

Ingresso: 
Ingresso libero
posto riservato per gli abbonati alla stagione Class

Per informazioni e prenotazioni:
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org

I nostri orari:
lun - gio   10 - 13 / 15 -17
ven   10 – 13

200